Wohnzimmer mit Naturfarben im Bohemian Stil

Quali colori dovrebbero essere usati per far sembrare accogliente il soggiorno?

Gran parte del design di un accogliente soggiorno sono i colori. Le scelte giuste possono rendere una stanza invitante e rilassante, mentre quelle sbagliate possono drenare l'energia da una stanza. Quindi quali colori dovresti scegliere per decorare la tua casa?

Soggiorno

I colori e il loro effetto in un soggiorno accogliente

È facile sentirsi a proprio agio a casa. Ciò è particolarmente vero quando la giusta scelta del colore contribuisce a creare un’atmosfera invitante. Quando si arreda un soggiorno, considerare quali colori utilizzare può facilitare la decisione su altri dettagli. Ad esempio, quando scegli gli apparecchi di illuminazione, dovresti considerare se vuoi che il soggiorno sia caldo o fresco e quanta luce vuoi nella stanza.

È importante non concentrarti troppo su una cosa, il colore, quando progetti il ​​tuo spazio abitativo. Un ambiente accogliente viene creato considerando molti elementi diversi, tra cui:

  • Colore
  • illuminazione
  • Disposizione/posizionamento dei mobili

Naturalmente ognuno ha la propria idea di cosa rende confortevole una stanza e cosa no. Così puoi incorporare i tuoi desideri e le tue idee nell'arredamento con i colori.

Colori freddi, colori caldi

Esistono due categorie principali di colori: freddi e caldi. I colori freddi sono il blu, il viola e il verde acqua; vengono anche definiti “freschi” o “calmanti”. I colori caldi includono il giallo, il verde chiaro, l'arancione e il rosso; sono descritti come “caldi” o “stimolanti”.

Ogni tipo di colore ha la propria risposta emotiva. Quindi, quando scegli il colore per le pareti del tuo soggiorno (o di qualsiasi altra stanza), dovresti pensare a che tipo di atmosfera vuoi creare. Se vuoi sentirti calmo e rilassato quando entri nella stanza, scegli un colore freddo come il blu o il verde acqua che trasmetterà un senso di calma. Tuttavia, se vuoi una sferzata di energia ogni volta che torni a casa dal lavoro la sera - e ti piace anche svegliarti con tanto sole - allora vai avanti e scegli alcuni rossi o gialli forti come base per il tuo concetto di interior design !

Freddo caldo

Toni della terra

Forse ti piacerebbe usare i toni della terra nel tuo salotto? I toni della terra sono caldi, invitanti e accoglienti, il che li rende ideali per uno spazio come questo. Sono anche molto naturali, il che li rende ancora più attraenti.

I toni della terra ricordano molto la natura. Questi colori si ritrovano ad esempio nel legno, nelle rocce, nella terra e nelle pietre. Se nel tuo appartamento ti piacciono i toni della terra, i mobili come tavoli o sedie in legno sono molto adatti.

I toni scuri della terra in particolare sono perfetti per un soggiorno se vuoi creare un'atmosfera rilassata e accogliente. Anche i toni del marrone chiaro e del beige possono funzionare bene qui, purché non siano troppo chiari o troppo pallidi. Questi colori possono essere utilizzati anche come accenti, ad esempio nei cuscini o in altri oggetti decorativi.

Toni pastello

I toni pastello sono tenui e piacevoli, non troppo accesi e sono ottimi per ambienti piccoli perché non sono troppo appariscenti. I colori pastello forniscono anche un contrasto sufficiente per far sembrare la stanza più grande, ma non così tanto da farti sentire come se dovessi stare attento al posizionamento: la loro sottigliezza li rende facili da lavorare.

I colori pastello funzionano bene anche come accenti nel soggiorno perché contrastano piacevolmente con i colori più scuri senza sopraffarli o competere troppo con loro. Puoi posizionare una coperta color pastello sul divano o sulla poltrona, oppure appendere al muro un dipinto in questa tonalità tenue. Anche qualcosa di semplice come una ceramica colorata sul tuo tavolino può aggiungere interesse a uno spazio altrimenti neutro!

Toni naturali

I toni naturali sono anche toni della terra; appaiono molto invitanti, confortevoli e accoglienti. Queste tonalità creano una sensazione di calore nel tuo salotto. I toni del verde terra e del marrone sono perfetti per qualsiasi stanza in cui vuoi sentirti a tuo agio, sia il soggiorno che la camera da letto.

Il colore verde rappresenta equilibrio, pace e armonia. A causa del suo effetto psicologico sugli esseri umani, è stato utilizzato da molte culture nel corso della storia. Il verde trasmette una sensazione di calma (motivo per cui è stato dimostrato che le piante verdi negli ospedali aiutano i pazienti a riprendersi più velocemente), allegria, salute e freschezza!

Il verde muschio è uno dei miei colori preferiti perché è così invitante che ti verrà voglia di rannicchiarti sul divano con un buon libro!

Colori naturali

Il colore è solo uno dei tanti dettagli che rendono una stanza confortevole e invitante

Il colore delle pareti, del pavimento, dei mobili e degli accessori sono solo alcuni degli elementi che possono essere utilizzati per creare un ambiente caldo. Considera il tuo stile personale e lo stile della stanza, quindi mescola i colori per creare un'atmosfera davvero accogliente.
Non aver paura di provare cose nuove!

Conclusione

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a comprendere l'importanza del colore in un soggiorno e il suo impatto sul tuo umore e sul tuo benessere. Esistono molti tipi diversi di combinazioni di colori che possono essere utilizzati per creare un ambiente accogliente. La cosa più importante è scegliere i colori che meglio si adattano alle esigenze della tua casa. Che tu voglia qualcosa di calmante o qualcosa di energizzante dipende dal tipo di umore che desideri raggiungere quando ti siedi nel salotto di casa per uscire! Indipendentemente da quali colori siano più adatti a te o meno, non c’è dubbio che i toni della terra e naturali abbiano un impatto positivo sul tuo benessere. Il nostro consiglio: integra qualcosa di legnoso nel tuo soggiorno o sala da pranzo per creare intimità e qualcosa di verde per garantire armonia, riposo e relax.

Puoi trovare i nostri prodotti al muschio qui.