A partire dall'inizio della pandemia, sempre più persone hanno iniziato a trascorrere una parte sempre maggiore del loro tempo lavorativo da casa. Sebbene l'impatto sulla produttività delle aziende sia ancora relativamente poco chiaro, è noto che la giusta configurazione può avere effetti benefici sulla salute e sulla produzione. Se per te lavorare da casa è diventata la norma anziché l'eccezione, vorremmo darti 5 consigli su come organizzare al meglio il tuo ufficio in casa.
1) Trova il posto giusto per il tuo posto di lavoro
Naturalmente, quando si lavora da casa si è un po' limitati nella scelta dello spazio di lavoro, ma l'opzione migliore è una stanza del proprio appartamento dove si ha pace e tranquillità e che si può usare come ufficio.Assicurati che la tua scrivania sia posizionata in modo da ricevere luce naturale mentre lavori: questo ti aiuterà a concentrarti. Tuttavia, non dovrebbe abbagliarvi, quindi è meglio posizionare la scrivania leggermente a lato della finestra. Se non è possibile lavorare in un ambiente illuminato dalla luce naturale, utilizzare una buona lampada da scrivania.
Anche avere abbastanza spazio è un aspetto importante da non dimenticare. Non c'è niente di più fastidioso che dover lavorare in uno spazio di archiviazione. Pertanto, mantieni il tuo ufficio in ordine e, se necessario, crea spazio.
2) Ergonomia del posto di lavoro anche in home office
L'ergonomia sul posto di lavoro è estremamente importante, anche quando si lavora da casa! La tua salute ti ringrazierà in seguito se seguirai alcune semplici regole.Se lavori regolarmente da casa, non dovresti assolutamente risparmiare sull'acquisto della sedia e della scrivania per l'ufficio. Le scrivanie regolabili in altezza sono perfette per chi trascorre lunghe ore in ufficio, perché ti danno la possibilità di lavorare in piedi, il che è più salutare che stare seduto tutto il giorno. Ciò porta anche a una maggiore concentrazione ed energia e previene il mal di schiena.
Assicuratevi sempre che il tavolo e la sedia da ufficio siano regolati correttamente. I piedi dovrebbero toccare il pavimento e la parte superiore e inferiore del braccio dovrebbero idealmente formare un angolo di 90 gradi sulla superficie della scrivania. Da non dimenticare anche la temperatura ambiente ottimale di circa 20-22 gradi e un'umidità del 40-60%.
Lo schermo dovrebbe trovarsi ad almeno la distanza di un braccio dagli occhi e le dimensioni del monitor dovrebbero essere di 22 pollici, ma l'ideale sarebbe 24 pollici. A seconda del lavoro che si svolge, potrebbe valere la pena di valutare l'acquisto di due schermi. Forse non ti permetterà di lavorare due volte più velocemente, ma di certo non compromette la produttività.

3) Ordine sul posto di lavoro
Probabilmente conosci il detto "L'ordine è metà della battaglia" ed è esattamente ciò che dovresti tenere a mente per il tuo ufficio in casa. Assicuratevi di non avere troppe cose in giro sulla scrivania, perché, come tutti sappiamo, meno è meglio. Metti sul tavolo solo le cose importanti e metti via tutto ciò che non è necessario o che potrebbe distrarti. Un organizer da scrivania è perfetto per riporre i tuoi strumenti da scrittura. Ciò significa che avrai molto più spazio sulla tua superficie di lavoro e potrai muoverti liberamente.Ma l'ordine non riguarda solo la scrivania, ma l'intero ufficio. Se lasci troppa roba in giro, l'ufficio sembrerà automaticamente più piccolo. Assicuratevi di avere abbastanza spazio di archiviazione, perché uno studio ordinato migliora l'atmosfera lavorativa.
4) L'illuminazione perfetta
L'illuminazione sul posto di lavoro svolge un ruolo importante, ancora più importante quando non c'è luce naturale. Per un'illuminazione ottimale della scrivania, assicurati di procurarti una lampada da tavolo. La luce deve essere rivolta verso il basso e non direttamente sul viso o sullo schermo. Per un comfort visivo maggiore, una buona soluzione è una lampada da tavolo dimmerabile.5) Il colore verde nel tuo posto di lavoro
È stato dimostrato che i colori hanno effetti diversi sulle persone e possono, ad esempio, influenzare notevolmente l'umore. Perché allora non sfruttare queste conoscenze e creare un'atmosfera positiva nell'ufficio domestico?Ciò non significa che dovresti tinteggiare subito le pareti, ma anche qualche tocco di colore ben studiato nel tuo ufficio è altamente consigliato e può avere un effetto estremamente piacevole sul tuo subconscio.

Il verde, il colore della natura, è un colore particolarmente armonizzante.
Aumenta la tua creatività e il tuo benessere. Questo colore trasmette anche molta pace e relax. Quindi è un vero antistress o ti è mai capitato di sentirti stressato mentre camminavi nel bosco?
Naturalmente, riportare la foresta a casa non funzionerà, ma abbiamo una buona alternativa. Per portare un po' di verde nel tuo ufficio domestico, i nostri prodotti in muschio naturale sono perfetti. Non solo sono un vero e proprio colpo d'occhio e una decorazione davvero cool, ma hanno anche un effetto calmante sul corpo, sulla mente e sull'anima. Inoltre, questo materiale diffonde nell'ambiente un'atmosfera estremamente suggestiva.
Aumenta il benessere nel tuo ufficio domestico e riporta un pezzetto di natura nella tua grigia quotidianità. Qui puoi trovare le nostre immagini di muschio: è possibile realizzarne anche di personalizzate!