Moos-Raumteiler in Büro

Il rumore come fattore di stress: come dire addio alla cattiva acustica in ufficio!

La stampante funziona a piena velocità, i telefoni sono costantemente in uso e due colleghi sono impegnati in un'intensa discussione di lavoro: questi suoni, insieme a numerose altre fonti di rumore, fanno parte della vita quotidiana in ufficio. Rumore costante che può avere un impatto negativo sull'atmosfera lavorativa e sulla produttività. Un divisorio in muschio è una soluzione particolarmente elegante per ridurre i livelli di rumore.

Ecco perché gli uffici sono particolarmente sensibili al rumore

Circa il 15% degli impiegati lavora in uffici open space. Un altro venti percento condivide il proprio spazio di lavoro con un massimo di altre cinque persone. Oltre a ciò, ci sono numerosi altri dipendenti che svolgono il loro lavoro quotidiano in spaziose hall o aree reception. Tutti condividono la sfida di lavorare in modo concentrato in un ambiente rumoroso. Le fonti di rumore, dalla digitazione sulla tastiera al ronzio della macchina del caffè fino a tutte le conversazioni che avvengono, sono spesso amplificate dall'architettura moderna degli uffici. Tendenze come il design industriale e il minimalismo nell'interior design riflettono il suono anziché assorbirlo. Anche le superfici dure in cemento e vetro trasmettono il rumore senza filtrarlo.

Se sono presenti tutti questi fattori si verifica il cosiddetto effetto Lombard. Questa teoria afferma che le persone circondate da rumore acustico alzano automaticamente il tono e il volume della propria voce quando parlano, anche se ciò non è necessario per farsi capire dall'altra persona. Si crea un circolo vizioso in cui tutti i presenti aumentano inconsciamente il volume della propria voce, contribuendo così alla scarsa acustica della sala. Trucchi di interior design, come una parete divisoria fonoassorbente per l'ufficio, possono prevenire l'effetto Lombard e persino invertirlo: per la maggior parte delle persone, un rumore di fondo minore si traduce automaticamente in un tono di voce più basso.

Divisorio in muschio in ufficio open space

Le gravi conseguenze della scarsa acustica nei luoghi di lavoro

Un aumento del livello di rumore in ufficio ha un impatto negativo quasi immediato. I dipendenti hanno difficoltà a concentrarsi, impiegano più tempo per completare i loro compiti e sono più inclini a commettere errori. A lungo termine, il rumore costante ha conseguenze ancora peggiori. Il rumore costante in ufficio aumenta il livello di stress, a cui si aggiungono altri fattori di stress, come la pressione delle scadenze o le difficili conversazioni telefoniche con i clienti, che vengono amplificati in modo esponenziale dal fattore rumore. L'insoddisfazione per il lavoro aumenta e un ufficio costantemente rumoroso può essere dannoso anche per la salute. Gli studi attribuiscono allo stress causato dal rumore un aumento del rischio di disturbi del sonno e di malattie cardiovascolari.

Come imprenditore, il benessere dei tuoi dipendenti è doppiamente importante per te. Oltre all'importante componente umana, anche una buona acustica ambientale è la scelta migliore per una produttività e una crescita ottimali della vostra azienda. I dipendenti soddisfatti e rilassati lavorano in modo più concentrato, si ammalano meno spesso e restano nel team più a lungo. Anche piccole modifiche allo spazio del tuo ufficio possono migliorare significativamente il clima acustico nella tua azienda.

Pareti divisorie acustiche con muschio: il consiglio da insider per un ufficio open space silenzioso

Trasformare un rumoroso ufficio open space in un'oasi di tranquillità: con gli arredi giusti, non è una magia! Esistono numerose possibilità di insonorizzazione. Tra questi rientrano le vele da soffitto, le tende acustiche e le classiche pareti divisorie. Sicuramente l'opzione più ecologica, che oltre a una migliore acustica ambientale offre anche altri vantaggi, è un sistema di partizione acustica in muschio.

La parete divisoria in muschio, di tendenza, assorbe il suono fino al 60% grazie a un materiale miracoloso proveniente dalla natura. Il muschio sferico conservato è quello che offre i risultati migliori e ha un effetto positivo sui suoni in un'ampia gamma di frequenze. Ma anche le pareti realizzate in muschio islandese e muschio di bosco contribuiscono a migliorare l'acustica. Gli esperti di Greenfinity saranno lieti di aiutarti a scegliere la soluzione di verde acustico per le pareti più adatta alle esigenze del tuo ufficio.

Anche il posizionamento degli elementi divisori è fondamentale per la riuscita. Molte aziende moderne optano per le cosiddette isole ufficio. I divisori con muschio fonoassorbente sono integrati in modo tale da separare visivamente e acusticamente i diversi team l'uno dall'altro, garantendo al contempo una comunicazione fluida all'interno di un team isolato.

Un divisorio in muschio: ecco i vantaggi!

Una o più pareti verdi in ufficio possono inizialmente sembrare un lavoro aggiuntivo e un grande sforzo. Ma questa impressione è ingannevole! Uno schermo acustico e per la privacy in muschio di Greenfinity non richiede manutenzione. Il muschio, conservato attraverso uno speciale procedimento, non necessita né di acqua né di particolari condizioni di illuminazione. Anche la polvere difficilmente riesce a depositarsi sul muschio. È ancora naturale al 100% e ha lo stesso aspetto.

Ridurre le fonti di rumore per ridurre al minimo lo stress e altre tensioni sui dipendenti non è l'unico effetto positivo sull'atmosfera lavorativa. Materiali naturali, l'uso del muschio e il colore verde sono componenti comprovati di un'atmosfera d'ufficio di prima classe, che crea inconsciamente buon umore e serenità. I prodotti Greenfinity combinano questi aspetti in un modo particolarmente elegante e pratico.

Divisorio in muschio su ruote nel ristorante

Più di una semplice soluzione di isolamento acustico per l'ufficio: il divisorio con muschio come elemento estetico di spicco per i locali della tua azienda

Tutti i divisori in muschio di Greenfinity sono realizzati su misura e realizzati individualmente in base alle vostre esigenze e ai vostri desideri. Oltre alle dimensioni e al colore, puoi anche decidere se il divisorio naturale per l'ufficio debba essere ricoperto di muschio su uno o entrambi i lati e se debba avere una posizione fissa o essere montato su ruote per una maggiore flessibilità nella suddivisione della stanza. Inoltre, la parete di muschio può essere decorata con la scritta o il logo della vostra azienda per migliorarne l'acustica. Questa combinazione conferisce alla vostra azienda un aspetto giovane e alla moda. Soprattutto se i clienti visitano regolarmente il tuo ufficio, una parete di muschio con un logo crea un'ottima impressione che verrà ricordata.

Con questi consigli lavorare in ufficio sarà ancora più piacevole!

L'installazione di una parete divisoria in muschio è il primo e più importante passo per ridurre il rumore in ufficio. Altri accorgimenti ne potenziano ulteriormente l'effetto positivo:

  • Utilizzato come piedistallo per sedie e sottobicchieri per tazze da caffè elimina i fastidiosi rumori di sottofondo
  • Decora le pareti fredde e vuote con quadri, che si tratti di motivi classici o di una creazione in muschio come un quadro di muschio, un set di pannelli murali esagonali o simili.
  • Utilizzare piante aggiuntive per assorbire ulteriormente il suono

Conclusione

I divisori per ambienti verdi di Greenfinity uniscono praticità e design accattivante. Sono la prima scelta per i mobili da ufficio che migliorano in modo comprovato l'acustica degli ambienti. I vostri dipendenti e clienti apprezzeranno immediatamente l'atmosfera tranquilla.

Se desiderate acquistare uno dei nostri divisori in muschio, saremo lieti di fornirvi una consulenza personalizzata.