Wald-Kugelmooswand im Büro

Come migliorare l'acustica ambientale in ufficio

Non solo la musica suona meglio nell'ambiente giusto: anche l'acustica può svolgere un ruolo importante in ufficio. Un ambiente di lavoro piacevole con una buona acustica ambientale aumenta la motivazione e la produttività. Ti diamo consigli su come garantire che le persone si sentano a proprio agio sul lavoro e siano ben protette dall’inquinamento acustico.

Ufficio open space con parete in muschio

Cos'è l'acustica della stanza?

L’acustica ambientale si riferisce alle proprietà di una stanza che influenzano la sua capacità di generare, riflettere e assorbire il suono. L’acustica ambientale è un fattore importante per il benessere in uno spazio ufficio. Può migliorare o peggiorare la concentrazione, la comprensione del linguaggio e la comunicazione in generale. Le proprietà che influenzano l'acustica della stanza sono essenzialmente la dimensione e la forma della stanza, nonché i materiali utilizzati al suo interno. Il materiale deve essere in grado di assorbire efficacemente il suono. Ciò significa che il materiale dovrebbe avere un'alta densità di pori e cavità. Il muschio è un materiale fonoassorbente molto efficiente che viene solitamente utilizzato per insonorizzare pareti e soffitti.

Conseguenze di una cattiva acustica ambientale

Se il tuo ufficio ha un'acustica scarsa, non sei il solo. Si stima che il 90% degli uffici sia affetto da qualche forma di rumore. L’acustica è un fattore importante nell’atmosfera dell’ufficio perché può avere un enorme impatto sulla produttività e sul benessere dei dipendenti. Gli studi dimostrano che livelli elevati di esposizione al rumore per un lungo periodo di tempo possono portare alle seguenti conseguenze:

  • Minore produttività e concentrazione
  • Livelli di stress più elevati
  • Meno recupero dall’affaticamento legato al lavoro

Misure per il miglioramento

Per migliorare l'acustica del tuo ufficio si possono adottare due misure: assorbimento acustico e isolamento acustico.

L'assorbimento acustico è il processo mediante il quale le onde sonore vengono assorbite da un materiale per evitare che vengano riflesse nella stanza. L'assorbimento comporta la conversione dell'energia sonora in un'altra forma (solitamente calore).

L'insonorizzazione è l'utilizzo di materiali che bloccano o smorzano il rumore che entra in una stanza in modo che non penetri più come prima. Esistono diverse tipologie di diffusori per ambienti ufficio, come: B. Pannelli del controsoffitto con deflettori d'aria incorporati o clip di smorzamento che consentono il passaggio dell'aria impedendo la fuoriuscita del rumore.

Passaggio 1: determinare la fonte del rumore

Innanzitutto, dovresti determinare la causa del problema. Il rumore proviene da un ventilatore o dall'aria condizionata? Se sì, parla con un tecnico per risolvere il problema. Se questo non è un tuo problema e qualcuno parla ad alta voce in un'altra stanza, forse è il momento di creare nuove partizioni per la postazione di lavoro. Come puoi vedere da questi esempi, scoprire cosa causa il rumore nel tuo ufficio può risolvere i problemi in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, una scarsa acustica in ufficio può essere causata anche da altri fattori, tra cui:

  • Conversazioni dei dipendenti trasmesse attraverso le postazioni di lavoro
  • Suono riflesso da pareti, pavimenti e soffitti (soprattutto se si tratta di superfici dure)
  • Musica di sottofondo o altri rumori provenienti dal resto dell'ufficio

Passaggio 2: ottimizzare l'acustica della stanza

Per migliorare l’acustica della stanza è necessario ridurre il rumore di fondo e aumentare l’assorbimento acustico. Per ridurre il rumore di fondo è possibile utilizzare pannelli acustici o rivestimenti murali con le massime proprietà di assorbimento. Il modo più efficace è fissare pannelli acustici o pannelli come facciata alle pareti, compreso il soffitto. Se non vuoi utilizzare i pannelli, puoi anche appendere un tessuto acustico sopra la scrivania o creare una sorta di divisorio tra il tuo ufficio e l'altro. L'uso di fonoassorbenti garantisce un'acustica ambientale più piacevole.

Assorbitori acustici: quali ci sono?

Esistono molti tipi diversi di assorbitori acustici. I più comuni sono i pannelli fonoisolanti, le vele acustiche per soffitti e gli assorbitori a parete. I fonoassorbenti sono progettati per assorbire il suono. Sono l'opposto dei pannelli insonorizzati, che impediscono al suono di entrare o uscire da una stanza. I pannelli insonorizzati vengono utilizzati principalmente per impedire al suono di entrare o uscire da una stanza. Se vuoi evitare che i colleghi sentano le tue conversazioni telefoniche o le discussioni in riunione, questi pannelli ti saranno molto utili. Le vele acustiche per controsoffitti sono ideali anche per ridurre il riverbero in spazi ampi come auditorium e sale conferenze dove c'è molta eco. Se desideri un ufficio più tranquillo senza occupare più spazio, questa potrebbe essere la soluzione migliore per te.

Gli assorbitori a parete possono essere una buona scelta anche se si desidera ridurre gli echi in un ufficio open space dove tutti possono sentire tutto quello che dicono gli altri (ad esempio parlare ad alta voce al telefono). Gli assorbitori a parete possono aiutare a ridurre il rumore ambientale e il riverbero in queste aree assorbendo più energia di quella che le normali pareti assorbirebbero naturalmente.

L'assorbimento del suono negli interni rappresenta una sfida costante per designer e progettisti di interni. Per soddisfare sia i requisiti estetici che quelli acustici, i prodotti acustici in muschio naturale ed esenti da manutenzione sembrano essere la soluzione ideale. Le proprietà fonoassorbenti del muschio sono state testate in laboratorio secondo la norma ISO 11654:1997 e hanno fornito risultati fino al 60% di assorbimento acustico !

Conclusione: rendilo facile anche per le tue orecchie

Le misure sopra menzionate sono relativamente facili da implementare e possono avere un effetto positivo sull’acustica del vostro ufficio. Queste misure possono aiutarti a creare uno spazio di lavoro confortevole e produttivo per i dipendenti. Quindi, se vuoi migliorare l’acustica in ufficio, ci sono molte opzioni. Il primo passo è riconoscere il problema e assicurarsi che tutti siano consapevoli di quanto sia importante per la comunicazione e la produttività. Successivamente è possibile migliorare le proprietà fonoassorbenti della stanza utilizzando dei fonoassorbenti, che assorbono le fastidiose onde sonore.

Il muschio è un fonoassorbente naturale e può aiutare a ridurre significativamente il rumore in ufficio. Il materiale altamente estetico offre anche una buona opportunità per portare elementi naturali nell'area di lavoro e garantire così un maggiore senso di benessere. Se sei interessato a una soluzione acustica in muschio, saremo lieti di saperne di più sulle tue esigenze acustiche!


Contattaci

Che si tratti di una parete di muschio, di un quadro di muschio o di un design personalizzato, non vediamo l'ora di conoscere i vostri desideri.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.