Desiderate che il vostro stand attiri l'attenzione dell'intera fiera? Ti diremo come. Dopo che negli ultimi due anni il settore degli eventi ha sofferto molto, le fiere e le mostre possono finalmente svolgersi di nuovo. Speriamo che continui così anche per i prossimi anni, perché si tratta di uno strumento di marketing particolarmente importante e apprezzato per le aziende. Sono contenti non solo gli organizzatori della fiera e gli allestitori di stand, ma anche tutti gli espositori, che finalmente possono presentare i loro servizi, prodotti e innovazioni nel proprio stand fieristico molto individuale. Ma non è facile brillare con il proprio stand in una fiera e attirare l'attenzione. I visitatori stanno diventando sempre più esigenti e gli espositori sempre più creativi. In questo articolo diamo 8 consigli utili per attirare visitatori al vostro stand alla prossima fiera.
1) Personale dello stand con le giuste competenze
Dipende in gran parte dai dipendenti dello stand se i visitatori soggiornano presso il vostro stand e ottengono informazioni più dettagliate o addirittura diventano potenziali clienti. È quindi molto importante che il personale abbia le competenze necessarie, perché i visitatori vogliono sempre, se possibile, farsi consigliare da esperti. I collaboratori dello stand dovranno possedere buone conoscenze specialistiche e capacità sociali e comunicative per rivolgersi ai visitatori e attirarli allo stand. È molto importante prestare attenzione anche al linguaggio del corpo e all'abbigliamento, per questo si consiglia di indossare abiti uniformi con segni identificativi dell'azienda.
2) Giochi onesti
I giochi che coinvolgono i visitatori e dove puoi anche vincere qualcosa funzionano sempre. Quasi nessuno passerà davanti al tuo stand se potessi vincere un bel premio. Ci sono varie opzioni di gioco, come ad esempio una tipica ruota della fortuna dove ci sono vari premi in palio o, meglio ancora, un quiz dove si parla dei vostri prodotti e poi viene estratto il vincitore. Naturalmente possono essere offerti anche giochi fieristici un po' atipici. Che ne dici del calcio balilla, per esempio? Non è garantito che tutti gli espositori lo offrano, quindi provalo e ottieni un profitto redditizio.
3) Scatola fotografica con tag sui social media
Al giorno d’oggi, i social media sono una parte importante di ogni azienda. Abbiamo una grande idea su come attirare più visitatori al tuo stand e allo stesso tempo ottenere una maggiore copertura sui social media. Integrate una scatola fotografica o, a seconda dello spazio, semplicemente una fotocamera nel vostro stand fieristico e scattate foto digitali dei vostri visitatori, che dovranno postare sui social media e taggare la vostra azienda. Naturalmente, i visitatori non lo faranno senza un incentivo, quindi assicurati che ne abbiano uno e premia la persona con il post nel feed più originale.
4) Un fantastico stand bar
Ogni visitatore è felice che allo stand venga offerto qualcosa da bere e da sgranocchiare. Se puoi anche brillare con un bar alla moda, questo sarà sicuramente un motivo in più per un visitatore di fermarsi a casa tua. Ma assicurati che il tuo stand non si trasformi in un angolo di coffee party o in una birreria. Si tratta semplicemente di attirare visitatori e, soprattutto, di parlare con potenziali clienti.
5) Promozioni dal vivo
Ciò che può essere molto emozionante per i visitatori sono anche le attività dal vivo. Ad esempio, un'azienda può dimostrare come funziona una macchina laser e incidere il nome del cliente su un pezzo di legno. Un produttore di automobili, ad esempio, potrebbe anche mostrare le ultime novità. Siate creativi, trasformate il vostro stand fieristico in un piccolo evento personale e date ai visitatori della fiera un buon motivo per rimanere un po' più a lungo al vostro stand. L'impatto emotivo dell'azione è incomparabile a quello dei numeri, dei dati e dei fatti puri contenuti nelle brochure.
6) Coinvolgimento sensibile del cliente
Anche stimoli speciali come vedere, provare, sentire, annusare, gustare o udire possono essere molto convincenti. Esempi di ciò potrebbero essere campioni di profumi, esperienze sonore, degustazioni o prove personali. Tuttavia, queste esperienze dovrebbero essere il più vicino possibile al prodotto o al servizio offerto in modo da convincere il visitatore del loro valore. Le esperienze difficili da riconoscere in relazione all'offerta hanno maggiori probabilità di fungere da intrattenimento.
7) Omaggi sostenibili
Una variante classica che esiste da molto tempo ma che attira ancora l'attenzione oggi sono gli omaggi. Assicurati che siano memorabili e, soprattutto, funzionali. Le possibilità di regali promozionali sono innumerevoli, ma di solito vengono distribuiti accendini, penne ecc. con il logo dell'azienda. Fallo diversamente! Prova un tag trovachiavi intelligente o una stazione di ricarica induttiva per telefoni cellulari. Ciò che guadagnerai sicuramente punti con i clienti sono gli omaggi sostenibili, perché il tema della sostenibilità è più importante che mai al giorno d'oggi! Numerosi omaggi sono disponibili anche in forma sostenibile, i visitatori lo apprezzeranno!
8) Diventate il punto forte della fiera con un design insolito dello stand fieristico
Quanto più esclusiva e individuale sarà la vostra presenza in fiera, tanto maggiore sarà l'attenzione che susciterà. Uno dei punti più importanti in una fiera è sapersi distinguere dalla concorrenza, ecco perché “puntare qualcosa di straordinario”. Molte persone hanno buone idee, ma noi abbiamo il meglio! Che ne dici di incorporare un pezzo di natura di alta qualità nel design del tuo stand? I nostri prodotti estetici in muschio non attirano solo l'attenzione, ma sono anche sostenibili, innovativi e rappresentano l'esclusività: un messaggio inconfondibile per i visitatori della fiera. Sono anche fonoassorbenti, il che avrà un effetto molto piacevole in una sala espositiva rumorosa.
Non dimenticate: il vostro stand fieristico è il fiore all'occhiello di tutta la vostra azienda, quindi date molta importanza ad un design accattivante! Che si tratti di un'immagine di muschio, di una parete di muschio o del logo della vostra azienda in muschio, vi offriamo innumerevoli modi per attirare l'attenzione in fiera. Non importa se si tratta di un supporto ad angolo, a isola o in fila! Naturalmente non è un problema adattare il prodotto muschio all'identità aziendale della vostra azienda. Saremo lieti di rispondere al design da voi desiderato e non vediamo l'ora di progettarlo insieme a voi.